Magenta

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Milano

CAP

20013

Prefisso

02

Coordinate

longitudine 8.88441 - latitudine 45.4647

Codice ISTAT

01513

Codice catastale

E801

Magenta è una cittadina di circa 23.500 abitanti situata in provincia di Milano. Le sue origini risalgono al Medioevo, intorno al V secolo a.c., ed è proprio in questo periodo, infatti, che i Galli si stabiliscono nella zona che poi sarebbe diventata l'attuale città. Quello che nel corso dei secoli ha attirato numerose popolazioni è stata la posizione strategica e la vicinanza al fiume Ticino, che sarebbe poi diventato un importante snodo commerciale attraverso la costruzione sulle sue acque della dogana nell'Ottocento. Numerose sono le dominazioni che si sono susseguite: dai Visconti agli Sforza, passando per la quella spagnola e fino ad arrivare al dominio asburgico, periodo durante il quale la città ha conosciuto una forte espansione.

Per secoli l'agricoltura ha costituito la principale fonte di sostentamento, ma viene sostituita a partire dall'Ottocento dalle prime industrie tessili fino che ricopriranno presto il ruolo preponderante che hanno ancora oggi. . Sebbene il settore primario sia meno preponderante rispetto al passato,  permangano ancora delle aziende agricole, perlopiù a conduzione familiare, che coltivano la terra e allevano direttamente gli animali o per un sostentamento personale oppure per la vendita diretta dei prodotti. A tal proposito si stanno diffondendo notevolmente le piccole aziende biologiche, le quali, attraverso sistemi di coltura alternativi, producono verdure, ortaggi e ulteriori prodotti della terra senza l'utilizzo di agenti chimici, per poi commercializzarli anche nella stessa città di Milano.

Un'ulteriore attività molto proficua è il commercio in tutte le sue forme. Oltre alla presenza di centri commerciali e supermercati, resistono ancora le piccole botteghe artigianali, oltre a numerosi negozi di abbigliamento. Infine, ma non da ultimo, è costante la presenza di ristoranti, agriturismi e bed and breaksfast, legati anche alla sponsorizzazione di fiere, mostre e sagre, sopratutto nel periodo autunnale. Ed infatti il turismo della città, oltre ad essere fortemente attratto dalla presenza di numerosi edifici e chiese storiche, trova in questa località svariate occasioni per gustare piatti tipici e prodotti prelibati, provenienti direttamente dalla terra.
mappa